Fernandito Cocktail: Ricetta e Preparazione

Fernandito Cocktail: Ricetta e Preparazione

FERNANDITO

1 oz FERNET BRANCA

4 oz COLA

BICCHIERE: COLLINS

METODO: BUILD

GUARNIZIONE: CIUFFO DI TIMO / FETTA DI LIMONE

IL NECESSARIO

Puoi creare anche tu un cocktail Fernandito buono come quello fatto da Valerio! Potrai offrirlo ai tuoi amici, oppure condividerlo con la tua dolce metà. Servono pero’ tutti gli ingredienti giusti, e gli strumenti del bartender.

Seguendo i link qui sotto potrete comprare comodamente da Amazon tutto il necessario per realizzare il classico Bloody Mary cocktail.

Bottiglie

Strumenti

Bicchieri

STORIA DEL FERNANDITO

Per avere un bel ricordo della nostra visita all’azienda Branca di Milano, abbiamo deciso di creare un articolo e video su questo cocktail. Immagino vi stiate chiedendo: perchè fernet e coca? Perchè la bandiera dell’Argentina nella copertina del video?

Bandiera argentina

Beh.. Che ci crediate o no, l’Argentina e’ uno dei più grossi consumatori dell’amaro Milanese! Ed e’ proprio il popolo argentino l’inventore di questo cocktail semplicissimo ma ricco di gusto. Ecco altri articoli che ne parlano: Repubblica.it – il successo argentino del “fernandito” , oppure LiberoQuotidiano.it – Argentina, spopola il Fernet .

A dir la verità anche noi di ITB siamo rimasti di stucco i primi momenti. Chi diavolo avrebbe mai pensato che l’amaro “100% made in Milano” avrebbe spopolato cosi tanto dall’altra parte del mondo?

Scientificamente parlando, la combinazione di Coca Cola e Fernet Branca e’ molto efficace per aiutare la digestione di un pasto pesante. L’acidità e gassosità della coca cola crea una sinergia con le spezie e potenti erbe del Fernet. Gli argentini infatti sono famosi per le loro “parrillade” (=grigliate) di carni locali, e un bel Fernandito non può far altro che rendere il post-cena più tranquillo e comfortevole.

Colpo di scena! Non solo il Fernandito e’ un ottimo cocktail da bere dopo i pasti, ma e’ anche un eccellente aperitivo con una bevuta lunga ma allo stesso tempo stimolante per l’appetito.

Avete domandedubbi o qualcosa da aggiungere? Lasciate un commento, scriveteci una mail, andate nella sezione contattaci del sito, o mandateci un messaggio dalle pagine social e aggiungeremo all’articolo le vostre perle di saggezza.

fernandito cocktail