Rusty Nail Cocktail: Ricetta e Preparazione

Rusty Nail Cocktail: Ricetta e Preparazione

RUSTY NAIL

1 1/2 OZ SCOTCH WHISKY

3/4 OZ DRAMBUIE

2 DASH PAYCHAUD’S BITTER

BICCHIERE: OLD FASHIONED

METODO: STIR&STRAIN

GUARNIZIONE: SCORZA LIMONE o ARANCIA

IL NECESSARIO

Puoi creare anche tu un Rusty Nail  buono come quello di Miki! E servirlo ai tuoi amici, oppure alla tua dolce metà. Servono pero’ tutti gli strumenti del bartender.

Seguendo i link qui sotto potrete comprare comodamente da Amazon tutto il necessario per realizzare il classico Rusty Nail.

Bicchiere

 

Bottiglie

Strumenti

STORIA

Apparso per la prima volta in periodo post proibizionista negli Stati Uniti durante la British Industry Fair del 1937 è attribuito a tale F.bennimann.

Altra storia è qella che ci consegna Il Rusty Nail, che tradotto in italiano significa chiodo arrugginito, come creazione del 1942 per l’artista Theodore Anderson di un bar hawaiano. Un’altra ancora afferma che il Rusty Nail fu inventato nel 1950 nel Club 21 di New York da Norman MacKinnon, discendente del clan MacKinnon da sempre custodi della leggendaria ricetta del Drambuie di cui si compone il drink. Un’altra versione vuole che il Rusty Nail sia stato inventato dal famoso barman italiano Donato Antone detto ‘Duke’ nel 1950 circa per chi nel dopoguerra voleva bere un cocktail più suadente ma dal gusto deciso dopo esse stati abituati a bere whisky and soda.

Insomma anche in questo caso l’alcool annebbia la storia, noi prendiamo atto del fatto che il Rusty Nail rimane un grande cocktail, qualsiasi origine esso abbia!

rusty nail cocktail ricetta

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI

Come suggerisce il suo nome (Rusty=arrugginito), il Rusty Nail è un drink dal gusto deciso e “ruvido”, che ha come protagonista il Whiskey, con le sue note aspre e graffianti.

Il sentore aromatico è conferito dal liquore Drambuie, ricavato da una miscela di Whisky, miele di Brugo, erbe e spezie, che lo rendono inconfondibile all’esame olfattivo.

Dal retrogusto fresco e molto persistente, aggiunge dolcezza a un drink robusto.

Dolcezza data dal miele di Brugo (Calluna vulgaris), che si contraddistingue per il suo colore rossastro, da cui i riflessi ambrati del liquore, e per la sua caratteristica tixotropia (tendenza a passare da uno stato gelatinoso ad uno fluido quando sottoposto ad agitazione).

TABELLA NUTRIZIONALE

rusty nail cocktail ricetta iba