Old Fashioned Glass

Old Fashioned Glass
bicchiere old fashioned

Chiamato comunemente tumbler basso questo bicchiere si presenta di formato cilindrico o con base geometrica ed uno sviluppo verticale che lo porta a raggiungere una altezza compresa tra i 10 e 18 cm circa. Conosciuto ai più col nome di old fashioned glass per via del legame indissolubile con l’omonimo drink, da cui prende il nome, questo termine è ormai diventato di uso comune in tutto il Mondo. Parlare di old fashioned glass come bicchiere senza menzionare il drink è praticamente impossibile, un po come per i collins, i due sono legati da un filo invisibile. Nato per ospitare il whisky cocktail per eccellenza l’ old fashioned si differenzia da un tumbler basso comune perchè spesso ha pareti esterne caratterizzate da lavorazioni che presentano motivi di vario gusto, alcuni floreali, altre volte intagli geometrici ed altre ancora riproduzioni di dettagli di quadri o dipindi famosi. Inoltre ha un volume interno generalmente più piccolo del bicchiere rock.

Forse non tutti sanno che originariamente il drink era servito in maniera totalmente differente rispetto ai giorni d’oggi. L’oste lo preparava nel bicchiere mettendo uno o due cucchiai di zucchero, del whisky in proporzioni decisamente più abbondandanti di quanto in uso oggi (si parla anche di 5/6 oz n.d.r.) e solo su richiesta si aggiungeva del ghiaccio. Inoltre si era soliti lasciare nel bicchiere un cucchiaino così che l’ospite potesse sciogliere lo zucchero a suo piacere, giocando col bilanciamento del cocktail.

Questo bicchiere è spesso usato per diversi altri cocktail, basti pensare agli italianissimi negroni, americano oppure ancora un black o white russian, insommma c’è davvero l’imbarazzo della scelta nell’ utilizzare un bicchiere così versatile, atto ad ospitare svariate decine di cocktail.

Cheers!

Michelangelo

Tecnicamente si presenta con pianta circolare o geometrica, Ha una capacita variabile tra i 18 e 30 cl, ed oltre all’omonimo cocktail si usa per servire altri drinks “on the rocks” o whiskey.

I nostri canali social ufficiali. SEGUICI 🐔
👉 Facebook
👉 Instagram
👉 Youtub