Moscow Mule Cocktail: Ricetta e Preparazione

Moscow Mule Cocktail: Ricetta e Preparazione

MOSCOW MULE

1  1/2 oz VODKA

1 oz SUCCO DI LIME

TOP GINGER BEER

BICCHIERE: COPPER MUG

METODO: BUILD

GUARNIZIONE:  LIME/FETTINA DI ZENZERO

IL NECESSARIO

Puoi creare anche tu un cocktail buono come quello fatto da Michelangelo! Potrai offrirlo ai tuoi amici, oppure condividerlo con la tua dolce metà. Servono pero’ tutti gli ingredienti giusti, e gli strumenti del bartender.

Seguendo i link qui sotto potrete comprare comodamente da Amazon tutto il necessario per realizzare questo cocktail.

Bicchiere

Bottiglie

Strumenti

STORIA del MOSCOW MULE

No, niente a che fare con la Russia, anzi; siamo in America nel 1941 dove 3 imprenditori disperati si trovarono al bar dell’Hotel Chatman, ciascuno con il suo prodotto senza futuro… almeno fino a quel momento…

Stiamo parlando di John Martin distributore della Smirnoff negli Stai Uniti, ancora poco interessati al distillato russo, Jack Morgan, che cercava di lanciare la sua Ginger beer ed una donna che doveva smaltire un intero magazzino di tazze di rame da 5 oz.

Quella sera nessuno sa cosa successe realmente, ma mettendo assieme i prodotti di ciascuno ed aggiungendo al mix una punta di lime, si creò il Moscow mule, il drink fu così chiamato perché in gola ” scalciava come un mulo” per via della nota balsamica dello zenzero. Da li il successo fu inarrestabile ed il drink sta oggi rivivendo una seconda giovinezza.

moscow mule cocktail
moscow mule

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

La Vodka, un distillato caratterizzato da un’elevata gradazione alcolica, vanta, tra le sue principali peculiarità, l’assenza di odore e sapore preponderanti, che la rendono quindi adatta ad essere miscelata con altri alcolici/analcolici nella preparazione di cocktail.

Il gusto avvolgente e inconfondibile del Moscow Mule è quindi dato dalle note speziate e agrumate del lime e, soprattutto, del ginger beer, un soft drink gassato a base di zenzero.

Pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, lo zenzero è una spezia dalle molteplici proprietà che hanno contribuito, proprio negli ultimi anni, alla sua ampia diffusione nel mercato mondiale. Il ginger trova un importante impiego nella preparazione di piatti e bevande soprattutto grazie alla sua capacità di stimolare il processo digestivo (stomachico), e di conservare ed esaltare i sapori degli ingredienti a cui viene abbinato.

TABELLA NUTRIZIONALE