Muddler

Muddler
attrezzature bar: muddler

Il muddler (anche chiamato in italiano “pestello”) e’ uno strumento utilizzato per rompere ghiaccio e frutta all’interno dello shaker che serviranno poi per la costruzione del drink. Il nome deriva dalla tecnica muddler, ovvero dall’inglese MUD che significa letteralmente fango, per via del risultato che si ottiene sul fondo del glass o dello shaker una volta lavorati gli ingredienti. Il succo, gli aromi e le note organolettiche sprigionate dalle materie utilizzate si amalgameranno meglio durante la shakerata.

Sfatiamo subito il mito del mojito pestato, ricordiamoco che il mojito non è un muddler, bensi un julep! se volete più info a riguardo vi rimando all’articolo del mojito QUI.

E’ invece necessario utilizzare questa tecnica quando prepariamo la caipirinha, pestando zucchero e lime, oppure gli altri agrumi che i brasiliani utilizzano come ad esempio l’arancia brasiliana o il limone dolce, particolare tipo di limone ricercato da chi non vuole una acidità spinta, anzi questo particolare limone risulta perfino dolce. Si narra che ogni spiaggia del Brasile abbia una sua caipirinha particolare, con agrumi e tecnica di costruzione speciali.

Tornando al nostro strumento, troviamo il muddler indispensabile anche nella costruzione dell’old-fashion costruito in mixing glass; ci servirà per amalgamare al meglio la zolletta di zucchero imbevuta di bitters, come potete vedere nel nostro video dedicato al drink a questo link.

In commercio troviamo diverse tipologie di muddler, generalmente tutti sono di forma simile, con una estremità arrotondata per permettere la pressione con la mano, e l’altra caratterizzata da una protuberanza semicircolare con il piano dentellato. Costruiti generalmente in plastica, hanno i colori più svariati, e anche questi, come abbiamo visto per altri tools, vengono spesso utilizzati da fornitori e aziende per essere “brandizzate” col loro nome e poi donate ai locali per pubblicizzare le attività.

I nostri canali social ufficiali. SEGUICI 🐔
👉 Facebook
👉 Instagram
👉 Youtube