Martini Glass

Martini Glass
coppa martini

Niente più di questo bicchiere rievoca i cocktail nell’immaginario collettivo. La coppetta martini è il simbolo assoluto della miscelazione, deve il suo nome proprio dal famosissimo drink che ospita ed è bene precisare che prima c’era il martini, poi il suo bicchiere! Essì perchè il martini glass è stato studiato appositamente per esaltare il drink, bevante largo e svasato per fare areare bene il distillato ed “aprirlo” meglio, la forma conica appuntita, al contrario della coupette (o coppa asti) è stata studiata per ospitare lo stecchino con le olive in modo che poggiassero sul bordo e non ci finissero dentro. Inoltre lo stelo alto permetteva una facile impugnatura evitando il rischio di scaldare il bevante e quindi il drink. Insomma ogni cosa è stata studiata appositamente per massimizzare l’esperienza gustativa del drink. Vogliamo poi parlare quanto sia elegante? Nobilita immediatamente chiunque l’abbia in mano, dona classe alle donne ed autorità agli uomini.

Insomma mai bicchiere fu più azzeccato! ed è proprio per questo che diventa il portavoce globale del bere miscelato di classe, anche grazie ai film Hollywoodiani del periodo post proibizionista e del dopoguerra, dove quasi sempre i protagonisti sorseggiano un martini. Ne è un esempio eclatante il film “L’uomo ombra” del 1934, in cui due coniugi indagano su sparizioni ed omicidi sempre accompagnati con un martini in mano. Il successo del drink e del bicchiere fu tale che il nome dei protagonisti del film  viene tutt’oggi utilizzato per descrivere una specifica coppa martini, la “Nick&Nora”, a nostro avviso di una classe e bellezza uniche.

Da li in poi il successo è crescente fino ad arrivare ai giorni nostri in cui il drink e questa coppetta, tanto denigrata negli anni 90, stanno vivendo una seconda giovinezza grazie alle abilità dei bartenders odierni.

Cheers!

Michelangelo

Hai bisogno di prendere un martini glass? Ecco qualche consiglio! Questi link portano direttamente ad Amazon per un acquisto veloce e comodo.

I nostri canali social ufficiali. SEGUICI 🐔
👉 Facebook
👉 Instagram
👉 Youtube