Per moda o per legge ecco i trend del momento!

Per moda o per legge ecco i trend del momento!

Dalla sostenibilità hai Mocktails!

Sappiamo come la nostra disciplina sia sempre in movimento, c’è sempre qualcosa di nuovo da sapere, da studiare, qualche prodotto da valutare e qualche diavoleria elettronica recente che potrebbe cambiare il nostro modo di lavorare, ma quali sono agli occhi del consumatore i trend più recenti nel mondo che impattano anche l’Hospitality e la moxology?

L'avvento di instagram
  • L’AVVENTO DI INSTAGRAM

Anche Instagram vuole la sua parte..
Da diverso tempo ormai tutto ciò che sta per venire fagocitato dalle nostre bocche deve finire, quasi obbligatoriamente, su Instagram. Che sia una velocissima pausa pranzo, o una cena tra amici, sia se ci troviamo a casa o in un fast food sia se siamo comodamente seduti in un ristorante di lusso, ecco che ogni portata viene fotografata, modificata, e rielaborata per poi finire su Instagram.

Ai miei tempi quando davanti ai miei occhi arrivava un bel piatto, che poi si sarebbe rivelato pure buono, ci limitavamo a dire, “anche l’occhio vuole la sua parte”oggi sembra che Instagram la sua parte la pretenda.

In effetti  a ben vedere quale pubblicità può essere migliore di una foto del proprio drink o del proprio piatto inviata in diretta a migliaia di persone? E se queste poi dovessero ricondividerla e renderla visibile ai propri amici? Ecco che le visualizzazioni diventerebbero centinaia di migliaia se  non milioni.

Ecco perché i social, se usati con criterio e raziocinio, sono la forma di pubblicità più economica e dal potenziale maggiore. Ed ecco perché oggi più che mai i bartender dedicano particolari attenzioni ai bicchieri, alle guarnizioni ed agli effetti scenici (affumicature, profumi, presentazioni ecc..) dei propri drink.

Cari bartender ricordiamoci però una cosa fondamentale, e cioè che buono può anche essere bello, ma un bel drink ha l’OBBLIGO di essere buono!

sostenibilità ed eco-frandly
  • SOSTENIBILITA’ ED ECO-FRIENDLY

Ovviamente nemmeno il mondo del bartending può sottrarsi alle iniziative “green” ed eco-sostenibili, alcune sono addirittura diventate decreti legislativi, ed ecco che la gestione dei rifiuti cambia, andando a sfruttare gli eccessi di produzione o di scarto di produzione da destinare, per esempio, al canile della città, oppure avere maggiori riguardi circa il consumo energetico; è proprio necessario che tutte le vetrine del vostro locale restino accese tutta notte? E le luci della cucina? la brigata si è ricordata di spegnerle dopo che ha finito il servizio ed ha lasciato il posto?

Un esempio su tutti può essere dato dalla legge che impedisce di usare plastica, ecco che le cannucce sono di materiale riciclato e riciclabile, cannucce di bambù, cannucce di fibra di agave, insomma le alternative ci sono, e se proprio volete essere originali, avete mai provato ad utilizzare una pasta lunga come cannuccia? Si esatto proprio la pasta lunga bucata…se poi siete bravi potrete bilanciare il vostro drink valutando il rilascio dell’amido della cannuccia nel drink….ma qui andiamo un po troppo sul tecnico…

Insomma tutte le iniziative di risparmio energetico, riciclo e scelta di arredamenti eco friendly sono sicuramente soggette ad un plauso maggiore da parte dei vostri clienti, e avrete un grosso riscontro anche nel vostro portafoglio.

i moktails
  • MOCKTAILS

Come? Non sapete cosa sono? Ok ok velo dico utilizzando un termine più facile….analcolici!

Si esatto “mocktail” è un termine che indica un drink privo di spirito. Anche in questo caso negli ultimi tempo i nostri barman sono stati presi d’assalto con le richieste di analcolici quindi “mocktails”. Badate bene che i drink di questo tipo non devono essere sottovalutati, dobbiamo essere in grado di creare drink alcool free che abbiano sempre un buon bilanciamento. Molto spesso la scelta dei nostri clienti ricade su questi cocktails perché hanno precise esigenze di benessere (altro argomento molto in voga di questi tempi) pertanto dovremmo essere in grado di soddisfare le loro esigenze, ecco perché i mocktails si prestano benissimo per le creazioni cosiddette “healthly”. Frutta fresca, verdura, succhi di frutta spremuti al momento o se ne avete la possibilità un bel centrifugato, nulla di più azzeccato per chi è attento alla linea, o anche per chi vuole bere bene, ma senza rischiare di lasciare la patente a qualche posto di blocco!

Cheers!
Michelangelo