Glass Rimmer

Glass Rimmer
attrezzo per salare o zuccherare il bicchiere

Il Glass Rimmer è un accessorio indispensabile per il Barman perché consente di applicare il “crustas” sul bordo di un bicchiere.

É sicuramente un metodo di guarnizione dove abbiamo un po più margine operativo, vi consiglio di approfondire il discorso nell’articolo dedicato alla guarnizioni dei cocktail.

Si presenta come un contenitore a 2 o 3 “vasche” o “dischi” incernierate al bordo, può essere di plastica o metallo, ovviamente quest’ultimo è preferibile per questioni igieniche. I dischi vengono riempiti con le polveri che andranno a formare il crusta, le più utilizzate e famose sono ovviamente sale e zucchero. Lo scopo del crusta è quello di completare l’esperienza gustativa del drink. Non ponete limiti alla vostra fantasia, sperimentate e testate. Ormai possiamo trovare moltissime varietà di materie prime che possiamo essiccare e polverizzare per il nostro scopo, andando a creare cocktail tailor made ed esclusivi; provate differenti tipologie di sale, zuccheri aromatizzati e colorati, spezie, erbe e piante.

Per fare un ottima Crusta bisogna inumidire il bordo del bicchiere, generalmente si utilizza lime o limone, per poi adagiare il bordo del bicchiere sulla polvere interessata e dare infine un piccolo colpo alla base del bicchiere per far cadere l’eccesso, ecco una bellissima crustas!

Provate a colorare lo zucchero con blue curaçau, granatina, menta o quant’altro e vedrete che bell’effetto si avrà sul bicchiere.

Un esempio di cocktail in cui puoi utilizzare il Glass Rimmer è il Margarita, scopri la ricetta e non perderti il video Margarita-Preparazione e Storia !!!

Ecco qualche consiglio sui migliori Glass Rimmer presenti sul mercato: