Ghiaccio

Ghiaccio

attrezzature bar: ghiaccio

E finalmente il nostro ghiaccio. Dovremmo imparare a conoscerlo, in tutti i suoi utilizzi, che sia esso a cubetti, tritato o che sia a sfere, o cubi o altre forme, ma soprattutto conoscerlo ci permette di capire se è “sano”.

Un ghiaccio sano è  liscio, trasparente, inodore, incolore ed insapore, qualora dovessimo notare che comincia a presentarsi opaco o addirittura bianco, dobbiamo intervenire sulla macchina che lo produce ed effettuare un’accurata pulizia e manutenzione.

Ricordate una cosa importantissima: il ghiaccio è l’ingrediente fondamentale per i vostri cocktail!! potete avere i migliori distillati che offre il mercato, potrete fare i migliori sciroppi, premix e preparazioni homemade del mondo, ma se utilizzate un ghiaccio scadente, bagnato, pieno di impurità, ecco che il vostro drink risulterà alterato, annacquato e sbilanciato!!!
Purtroppo la consapevolezza che il ghiaccio sia un ingrediente si sta raggiungendo solo negli ultimi anni, ma nonostante ciò, vedo ancora drink serviti con ghiaccio bianco (segno di una manutenzione errata o mancante della macchian del ghiaccio), ghiaccio che si scioglie e annacqua il drink, ghiaccio che sciogliendosi crea una “patina” oleosa sulla superficie del drink o del bicchiere, sinonimo di manutenzione errata, acqua impura e soprattutto l’utilizzo di prodotti per la manutenzione non adatti allo scopo!

Imoarate a conoscere il vostro ingrediente principale, sarà lui a dirvi quando dovrete intervenire sulla macchina per la manutenzione, che solitamente raccomandiamo di fare almeno una volta al mese. Altro aspetto fondamentale è che la macchina dovrebbe essere installata in modo che l’acqua utilizzata sia passata prima da un addolcitore, affinchè le impurità vengano filtrate e non le ritroveremo nei nostri cubetti! Se siete in ottica di comprare una nuova macchina noi di ITB non possiamo far altro che prendere una Hoshizaki, che ha delle caratteristiche e dona dei risultati fenomenali, con cubetti regolari, trasparenti e con una capacità di resistere allo sciogoimento davvero eccellente, per noi il TOP del mercato!

Seguici e iscriviti al nostro canale Youtube “Mr.bartender“, immergiti nel mondo della mixologia!

I nostri canali social ufficiali. SEGUICI 🐔
👉 Facebook
👉 Instagram
👉 Youtube