Colino

Colino
foto colino strainer cocktail

Il colino è uno strumento da cucina che permette di trattenere le impurità degli alimenti che filtriamo, ottenendo una “chiarificazione” meccanica primaria. Troviamo colini di varie forme, generalemente semisferica o conica, ha un manico e, quelli più ricercati, hanno un gancio che permette di posizionarlo sul bordo di un contenitore. La maglia che permette diversi tipologie di filtraggio necessità un accurata pulizia, consiglio di prendere dei colini non placcati dato i suoi viaggi frequenti nella lavastoviglie.

Il colino permette di filtrare in maniera più accurata il drink che andiamo a versare nel bicchiere; questo strumento si usa in associazione allo strainer quando nello shaker vi sono stati inseriti degli ingredienti solidi come frutta, botanicals o spezie, che andrebbero a disturbare la beva del nostro drink se finissero in bocca.

Consiglio di fare pratica per apprendere al meglio questa tecnica, puoi farlo divertendoti a creare i drink che abbiamo affrontato nel nostro canale YT. Ecco alcuni esempi di cocktail famosi costruiti con questo strumento. Siamo sempre disponibili sui i nostri canali social ufficiali per qualsiasi chiarimento.

É sempre bene che la “chiarificazione” di un drink sia fatta con cura, attenzione e precisione, perchè un drink “pulito” porta appagamento all’occhio ed al gusto del bevitore, ed è sinonimo di professionalità da parte del bartender, il colino vi aiuterà in questa ricerca della perfezione.

Vuoi scoprire come comporre un drink per la tua serata? Visita il nostro Canale You Tube