Si avvicina il capodanno, nuovo anno e nuovo inizio! Il passato si lascia alle spalle quindi… brindiamo!

Si avvicina il capodanno, nuovo anno e nuovo inizio! Il passato si lascia alle spalle quindi… brindiamo!

Pensare all’anno che va via, lascia sempre una certa nostalgia nei cuori, ma che ne dite di creare una atmosfera Vintage Chic! Si avete capito bene “Vintage Chic” ricreando dei cocktail di capodanno 2019, ricordando una epoca trasgressiva, anticonformista e Proibizionista! Un 

Negli anni ’20 e ’30, in America nasce il proibizionismo dove era vitata la vendita di alcool, di qualsiasi tipo di alcool. Ciò nonostante fu il boom di atmosfere misteriose, luoghi proibiti e cocktail creativi. In questo periodo nasce anche il metodo mixology dove si potevano miscelare più tipologie di whisky per creare cocktail dai sapori decisi e assolutamente raffinati.

Ideali per terminare un anno discorrendo con gli amici e iniziarla creando un cocktail di capodanno con un sapore “proibito”.

Cocktail storici

Una idea a tema per un cocktail di capodanno 2019 che sia assolutamente Vintage Chic. Nel periodo anni ’20 e ’30, il periodo del proibizionismo, nasce il “Southside” dove il protagonista è il Gin. Un sapore fresco e deciso, addolcito solo da qualche nota zuccherina. 

La ricetta è:

  • 30 ml Gin
  • 15 ml di crema di Menta
  • Mezzo cucchiaino di zucchero
  • Soda Q.B.
  • Ghiaccio tritato 
  • Menta fresca di decorazione

Si versano tutti i composti in uno shaker e si mescola per almeno 20 secondi. Uno dei cocktail maggiormente apprezzati dai “fuorilegge” che trasportavano le bottiglie illegalmente. 

Molti arresti vennero eseguiti in bar e club nascosti al pubblico, grazie alla polizia che pedinava persone che trasportavano anche una semplice cassetta di Menta fresca. Proprio la Menta decorativa era lo “spione” di questi luoghi.  Una storia strana quanto la legge che proibiva di bere alcolici.

Un altro singolare cocktail è il “Sidecar” nato direttamente nelle officine di Chicago, dove si usava terminare la serata con un buon brindisi e, allo stesso tempo, ridacchiare sulla legge che tanto ha caratterizzato gli anni ’20 e ’30.

Semplice da creare, la sua ricetta è:

  • 50 ml di Cognac 
  • 20 ml di Cointreau
  • 20 ml di succo di limone

Si versano il Cognac e il Cointreau in uno shaker e si mescola per almeno 30 secondi. Alla fine si versa in una coppa insieme al ghiaccio e il succo di limone viene versato come guarnizione da non mescolare. Un gusto particolare che ha delle note forti, aspre ma assolutamente piacevole.

Due splendidi cocktail di capodanno che soddisfano e faranno iniziare un nuovo anno in stile Vintage Chic.

Sentirsi Al Capone a Capodanno

Negli anni del Proibizionismo il “Re” del commercio illegale era Al Capone, riverito e temuto. Uno dei suoi barman preferiti, Jonny Solon, riuscì a creare un drink che mascherava i distillati fuorilegge grazie all’odore del caffè.

La sfida tra Al Capone e Solon terminò con la sconfitta del Boss dei Boss. In questa occasione di narra, come se fosse una leggenda, che Al Capone dichiarò che l’unica scommessa che aveva persone nella sua vita fu con Solon.

Il cocktail divenne talmente famoso che in tutti i secret bar e club nascosti era d’obbligo avere gli ingredienti per riuscire a creare questo drink. Il preferito di Al Capone, dal gusto assolutamente straordinario, vivace e dinamico. Un cocktail di capodanno davvero particolare.

La ricetta di questo drink è:

  • 20 ml di succo di arancia
  • 10 ml di caffè
  • 20 ml di vermouth bianco
  • 20 ml di vermouth rosso
  • 20 ml di Gin

Il suo sapore è dolce, brioso con un profumo intenso di caffè di cui il sapore è appena percettibile. Ritenuto uno dei drink più raffinati che sono sopravvissuti nella storia del proibizionismo. Sempre secondo una leggenda metropolitana Al Capone, durante un soggiorno all’Hotel Astoria di New York, scommise con il direttore che non avrebbe mai capito quale fosse il bicchiere del cocktail che conteneva alcool.

L’epilogo? Il Boss rimase un anno a vivere nell’hotel gratis!

Vivete in questa atmosfera Vintage Chic con questi cocktail di capodanno 2019.

I nostri canali social ufficiali. SEGUICI 🐔
👉 Facebook
👉 Instagram
👉 Youtube