Metal Pour

Metal Pour

Il metal pour e’ uno strumento versatore, da porre sulla sommità del collo delle bottiglie; ci garantisce un flusso costante e continuo del prodotto, le misurazioni, sempre in once, seguono meccaniche e conteggi matematici o visivi. E’ importante precisare che il metal pour NON fornisce il dosaggio, ma solo la versata. Si compone di due parti, una di gomma che serve per aderire al collo della bottiglia rendendolo ermetico e una altra in metallo che permette la fuoriuscita controllata del prodotto.

metal pour conteggio cocktail dosi

Leggi tutto quello che c’è da sapere sulle dosi e i conteggi

Inevitabilmente le versatemanuali effettuate col metal pour, dette “free pouring” avranno precisioni variabili in base alla nostra esperienza e costanza di utilizzo dello strumento.

Come lo puliamo? Prima di tutto smontiamolo separarando le due parti, immergiamolo in abbondante soda o acqua gasata, anche calda, affinchè la CO2 possa agire scrostandone i residui zuccherini. Volendo, per una pulizia più approfondita, possiamo utlizzare un pochino di pulycaff, un detergente per le macchine da caffè. Dosiamone giusto un cucchiaio e uniamolo all’acqua dove abbiamo il metal pour e lasciamo a bagno per qualche istante, sciacquiamo ed il gioco è fatto. Sconsiglio di metterli in lavastoviglie per due semplici motivi: Primo, le temperature elevate rovinerebbero una possibile placcatura, per non parlare dei metal pour in plastica che si opacizzerebbero, secondo il brillantante e i detergenti sarebbero troppo aggressivi, soprattutto sulla parte in gomma che si seccherebbe così da perdere il suo potere ermetico.

Non dimenticare di iscriverti al nostro canale Youtube “Italian bartender“!!!!