Bar Mat

Bar Mat
attrezzature bar: bar mat

Il Bar Mat è il classico “tappetino” che trovate sui banconi generalmente è posizionato di fronte al barman e la funzione principale è quella di essere un “Raccogli goccia”. generalmente prodotto in gomma morbida permette di aderire perfettamente al banco da lavoro e d essere così un saldo appoggio per bicchieri, bottiglie e jigger, sono facilmente lavabili in lavastoviglie e nonostante ad un primo sguardo possano sembrare bassie poco capienti vi stupirete nel sapere che possono raccogliere fino ad 1 litro, quindi dovrebbe garantirvi un certo margine d’errore per tutta la durata del servizio.

Ovviamente se ne trovano di diverse dimensioni, dalla classica “striscia”, che generalmente misura 50×10 cm fino ad arrivare ai 60×40 per quelli più grandi. Molto spesso i fornitori regalano alcuni bar mat ai locali, ovviamente con logo o la sponsorizzazione del prodotto del momento.

Troviamo anche bar mat di metallo, generalmente una griglia apribile che permette un saldo e pulito appoggio ai nostri tools, raccogliendo nella vasca sottostante l’eccesso di liquido derivante da ghiaccio sciolto od eventuali errori di versata, nche questi sono facilmente lavabili in lavastoviglie.

Negli ultimi anni la creazione di banconi su misura e con specifiche richieste dei bartender prevodono che il mat sia già integrato nella struttura del banco e che la griglia arrivi esattamente al piano di lavoro, creando un effetto di “pulizia” di linee del banco.

Una chicca figlia delle ultime mode è quella di avere dei mat a griglia metallica rotondi adibiti appositamente come scolo per i jigger, in modo da poterli riporre sulla griglia una volta utilizzati ed ovviamente lavati, in modo che l’eccesso di acqua scoli nella vaschetta sottostante e non ci sia così il rischio di utilizzare un jigger con un residuo d’acqua al suo interno; spesso trovano spazio accanto ai bar mat del banco, in modo da poter essere facilmente raggiungibili dal barman per prendere i jigger.

Seguici su Youtube e iscriviti al canale “Italian Bartender“, fantastici video e cocktail tutorial!!