Vaporizzatore

Il vaporizzatore è lo strumento che ci permette di “spruzzare” il nostro drink con alcolati o aromi, per andare ad enfatizzare maggiormente l’esperienza gustativa del nostro ospite.

Molto spesso i vaporizzatori contengono veri e propri distillati, che vengono utilizzati per aromatizzare bicchieri o la superficie del drink. I più utilizzati sono quelli con delle caratteristiche olfattive complesse ed intriganti, primi tra tutti i whisky torbati, che grazie alla peculiare lavorazione cui sono sottoposti in fase di produzione permettono di avere un riscontro al naso davvero interessante e complesso. Il risultato sarà quello di avere contrasti sorprendenti, un drink con beva fresca e leggera, ma quando avvicinerete il bicchiere o la coppetta alla bocca il naso non potrà fare a meno di recepire un messaggio ben più complesso, “deviando” la percezione sensoriale che il cervello avrà al momento della bevuta. l’effetto è notevole e l’effetto “sorpresa” garantito.

Avete dei clienti che bevono martini molto secchi? provate a spruzzare la coppetta (rigorosamente ghiacciata) di vermouth, un paio di splash sono sufficienti, poi versate il gin ghiacciato direttamente nella coppetta, senza stirrare, otterrete un martini ultra dry, solo per i veri amanti del genere o per i più coraggiosi.

Dove reperire dei validi vaporizzatori? semplice! oggi in commercio troviamo vaporizzatori di ogni tipo, il mercato online è colmo di prodotti, ma se volete prima toccare con mano vi consiglio di recarvi in farmacia e troverete diversi contenitori che fanno al caso vostro. Ma se proprio vogliamo esagerare non vi nascondiamo che i nostri preferiti sono quelli “vintage” , avete presente quei film in cui la protagonista si spruzza il profumo tramite un apposito stantuffo a palloncino? magari il profumo ospitato in magnifiche ampolle di vetro lavorato? mmhhh…..deliziosi! ecco se trovate qualcosa del genere l’effetto “WOW” dei vostri ospiti è garantito!

Seguici i video spiegazione sul nostro canale Youtube “Italian Bartender