Squeeze bottle

La squeeze bottle e’ una bottiglietta di plastica utilizzata per erogare un liquido tramite la pressione esercitata sul tronco. Può avere una capacita’ variabile. Può essere destinata a contenere spremute fresche, albume o altri preparati liquidi o semiliquidi, la forma del beccuccio permette la fuoriuscita del contenuto tramite pressione sulla bottiglietta, garantendo precisione di versata.

Queste bottigliette sono molto utili per noi barman, comode, facilmente lavabili e possono essere agevolmente messe in frigorifero. Ricordatevi sempre di apporre una etichetta che indica il prodotto contenuto nella squeeze bottle, con ingredienti e data di scadenza. Un piccolo difetto che spesso riscontriamo con queste bottigliette è la permeabilità della plastica con cui sono prodotte che, se da un lato rende facile, sicura e comoda la presa, dall’altro spesso si colorerà coi pigmenti di alcuni preparati che ospita. Attenzione quindi ad usare puree di frutta con mango, avocado o frutti di bosco, spesso anche le spezie colorano, le tracce di curcuma e lo zenzero sono difficili da eliminare, la prima perchè colora molto, il secondo per via del suo odore spesso invasivo. Il nostro consiglio è quello di cambiarle spesso, hanno costi bassissimi, ma state attenti in fase d’acquisto, verificate sempre la tipologia di plastica con cui sono fabbricate, controllando e accertandovi che sia per uso alimentare. queste semplici accortezze vi eviteranno spiacevoli e costose sanzioni in caso di controllo.

Possiamo dire che la squeeze bottle è un altra eredità che arriva dal lavoro delle brigate di cucina, dove la comodità e l’ergonomia le hanno rese un must. Negli ultimi anni con l’evoluzione del nostro settore delle tecniche e dei tools, la cucina ci è spesso venuta in aiuto, al punto che si è diffusa la moda di lavorare sfruttando tecniche di “bar chef”.

Non dimenticare di iscriverti al nostro canale Youtube “Italian bartender“!!!!